Image

SPORT E NATURA

Il Centro Faunistico dispone di strutture e servizi idonei allo svolgimento di varie attività sportive a stretto contatto con la natura.

ESCURSIONISMO

escursionisti

Il comprensorio del Monte Fuso è dotato di una ricca rete sentieristica CAI. I percorsi escursionistici sono caratterizzati dalla segnaletica bianco-rossa lungo il tracciato e dalla collocazione di opportune frecce direzionali contraddistinte dalla dizione “I SENTIERI DEL MONTE FUSO”. I percorsi sono stati individuati per dare visibilità alle emergenze naturali e storiche poste lungo il tracciato.


 

PARCO AVVENTURA

strafuso

All'interno del Centro sono fruibili 4 percorsi acrobatici in altezza per adulti e 2 percorsi acrobatici in altezza per bambini dai 4 anni con funi di acciaio e legno che si inerpicano con armonia nell’area boschiva. 

I percorsi sono stati inaugurati nel 2022. Il progetto è stato finanziato al 60% dal PSR 2014-2020 – Misura 19 del Piano di Azione Locale del GAL del Ducato - Azione specifica A.2.2. “Creare nuove opportunità per vivere il bosco”.


 

ORIENTEERING

orienteering

L’ambiente del Centro Faunistico è l’ideale per svolgere questo tipo di attività sportiva adatta a tutti che viene definita “sport dei boschi e dei parchi” e dove l’impianto sportivo è l’ambiente stesso.

Nella primavera del 2004 il Centro ha ospitato la fase provinciale dei Giochi Studenteschi e i Campionati Regionali della Federazione Italiana Sport Orienteering.

Il Centro Visite è dotato di carte topografiche specifiche, lanterne e bussole.

Vengono proposte le seguenti attività: prove di orienteering per principianti, corsi di formazione con lezioni collettive per ragazzi e adulti, gare non competitive.


 

TRAIL RUNNING

strafuso

I seintieri che dal Centro Faunistico salgono verso il Monte Fuso sono l'ideale per la pratica della corsa in montagna.

Per vari anni, nel mese di Maggio, si è svolta la "Strafuso Trail Running": una corsa a piedi in ambiente naturale parzialmente segnalato in semi-autosufficienza su un terreno vario di piste e sentieri.

Sono state disputate due diverse competizioni sulle distanze di 10,6 Km con un dislivello positivo di circa 400 m. e di 21,4 km con un dislivello positivo di circa 970 m. 


 

TIRO CON L'ARCO

bambino

Il Centro Faunistico è dotato di tutto il necessario (attrezzatura arcieristica e bersagliame) per svolgere l'attività di Tiro con l'Arco in ambiente naturale.

Le attività si svolgono solo su prenotazione.