Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti.
Continuando con la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

SPORT E NATURA

Il Parco dispone di strutture e servizi idonei allo svolgimento di varie attività sportive a stretto contatto con la natura.

TRAIL RUNNING

strafuso

I seintieri che dal Parco salgono verso il Monte Fuso sono l'ideale per la pratica della corsa in montagna.

Da vari anni, nel mese di Maggio, si svolge la "Strafuso Trail Running": una corsa a piedi in ambiente naturale parzialmente segnalato in semi-autosufficienza su un terreno vario di piste e sentieri.

Sono disputate due competizioni sulle distanze di 10,6 Km con un dislivello positivo di circa 400 m. e di 21,4 km con un dislivello positivo di circa 970 m. 

MOUNTAIN BIKE

mtb

Il comprensorio "Monte Fuso BIKE AREA" è composto da vari percorsi con partenza dal Parco e arrivo al Monte Fuso e altrettante discese adrenaliniche.

Ogni tracciato ha un nome ed un numero identificativi ed è contraddistinto da un diverso livello di difficoltà. I percorsi sono tra loro uniti da intersezioni segnalate.

Le frecce segnaletiche dedicate ai percorsi mtb sono in legno smaltato giallo e ben visibili sul sentiero.

TIRO CON L'ARCO

arco1

Il Parco è dotato di tutto il necessario (attrezzatura arcieristica e bersagliame) per svolgere l'attività di Tiro con l'Arco in ambiente naturale, nonché organizzare corsi di tiro con l’arco per principianti con istruttori qualificati; oltre a creare una bella opportunità ad arcieri in attività di allenarsi anche per fini agonistici di alto livello.

La gestione dell'attività di Tiro con l'Arco è affidata all'Associazione sportiva dilettantistica Appennino Freemind - Arcieri del Monte Fuso.

ESCURSIONISMO

escursionisti

Il comprensorio del Monte Fuso è dotato di una ricca rete sentieristica CAI. I percorsi escursionistici sono caratterizzati dalla segnaletica bianco-rossa lungo il tracciato e dalla collocazione di opportune frecce direzionali contraddistinte dalla dizione “I SENTIERI DEL MONTE FUSO”. I percorsi sono stati individuati per dare visibilità alle emergenze naturali e storiche poste lungo il tracciato.

Durante l'anno vengono proposte varie escursioni guidate, con attrezzatura tradizionale, con i bastoncini da Nordic Walking o con le racchette da neve, per scoprire gli angoli più interessanti e suggestivi in tutta sicurezza. Su richiesta vengono organizzate giornate su misura per gruppi precostituiti.

CARTA ESCURSIONISTICA ED. 2013

ORIENTEERING

bussola

L’ambiente del Parco è l’ideale per svolgere questo tipo di attività sportiva adatta a tutti che viene definita “sport dei boschi e dei parchi” e dove l’impianto sportivo è l’ambiente stesso.

Nella primavera del 2004 il Centro ha ospitato la fase provinciale dei Giochi Studenteschi e i Campionati Regionali della Federazione Italiana Sport Orienteering.

Il Centro Visite è dotato di carte topografiche specifiche, lanterne e bussole.

Vengono proposte le seguenti attività: prove di orienteering per principianti, corsi di formazione con lezioni collettive per ragazzi e adulti, gare non competitive.

CENTRO EQUESTRE

cavalli

All'interno del Parco è presente un Centro equestre attrezzato per effettuare corsi di equitazione e passeggiate lungo la ricca rete sentieristica circostante.