iten
Image

SPORT E NATURA

Il Centro Faunistico dispone di strutture e servizi idonei allo svolgimento di varie attività sportive a stretto contatto con la natura.

ESCURSIONISMO

escursionisti

Il comprensorio del Monte Fuso è dotato di una ricca rete sentieristica CAI. I percorsi escursionistici sono caratterizzati dalla segnaletica bianco-rossa lungo il tracciato e dalla collocazione di opportune frecce direzionali contraddistinte dalla dizione “I SENTIERI DEL MONTE FUSO”. I percorsi sono stati individuati per dare visibilità alle emergenze naturali e storiche poste lungo il tracciato.

MOUNTAIN BIKE

mtb

Il comprensorio "Monte Fuso BIKE AREA" è composto da vari percorsi con partenza dal Centro Faunistico e arrivo al Monte Fuso e altrettante discese adrenaliniche.

Ogni tracciato ha un nome ed un numero identificativi ed è contraddistinto da un diverso livello di difficoltà. I percorsi sono tra loro uniti da intersezioni segnalate.

Le frecce segnaletiche dedicate ai percorsi mtb sono in legno smaltato giallo e ben visibili sul sentiero.

TRAIL RUNNING

strafuso

I seintieri che dal Centro Faunistico salgono verso il Monte Fuso sono l'ideale per la pratica della corsa in montagna.

Per vari anni, nel mese di Maggio, si è svolta la "Strafuso Trail Running": una corsa a piedi in ambiente naturale parzialmente segnalato in semi-autosufficienza su un terreno vario di piste e sentieri.

Sono state disputate due diverse competizioni sulle distanze di 10,6 Km con un dislivello positivo di circa 400 m. e di 21,4 km con un dislivello positivo di circa 970 m. 

ORIENTEERING

L’ambiente del Centro Faunistico è l’ideale per svolgere questo tipo di attività sportiva adatta a tutti che viene definita “sport dei boschi e dei parchi” e dove l’impianto sportivo è l’ambiente stesso.

Nella primavera del 2004 il Centro ha ospitato la fase provinciale dei Giochi Studenteschi e i Campionati Regionali della Federazione Italiana Sport Orienteering.

Il Centro Visite è dotato di carte topografiche specifiche, lanterne e bussole.

Vengono proposte le seguenti attività: prove di orienteering per principianti, corsi di formazione con lezioni collettive per ragazzi e adulti, gare non competitive.

CENTRO EQUESTRE

All'interno del Centro Faunistico è presente un Centro equestre attrezzato per effettuare corsi di equitazione e passeggiate lungo la ricca rete sentieristica circostante.

TIRO CON L'ARCO

Il Centro Faunistico è dotato di tutto il necessario (attrezzatura arcieristica e bersagliame) per svolgere l'attività di Tiro con l'Arco in ambiente naturale.

Logo CentroFaunistico x200b

itende