Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti.
Continuando con la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

DIDATTICA e SCUOLE

Una delle attività fondamentali del Parco è quella didattico/ambientale.

Sono stati realizzati itinerari guidati e divertenti attività di Educazione Ambientale da proporre alle scuole che vorranno visitare il Parco. Si tratta di iniziative flessibili che possono essere realizzate con le classi di ogni grado, avvalendosi degli esperti e delle guide del Parco.

Alcune proposte per le classi in visita

 

- VISITA GUIDATA NEI RECINTI FAUNISTICI - per tutte le età.

La visita guidata è caratterizzata da una facile escursione all’interno dei recinti faunistici del Parco, alla scoperta di cervi, daini e mufloni in semilibertà, tra boschi misti di latifoglie e prati polifiti.
Durata media 1h30' - Gruppi di max 25 pp.

 

- LABORATORI DIDATTICI - per tutte le età.

In associazione alla VISITA GUIDATA “base”, proponiamo una serie di laboratori tematici a scelta, grazie ai quali gli alunni potranno approfondire durante l’escursione particolari aspetti dell’ambiente naturale, con l’ausilio di schede tecnico/naturalistiche, esercizi motori di vario genere e piccoli laboratori sperimentali.
1) “PREDE E PREDATORI, BUONI O CATTIVI?” - La lotta per la vita, tra favola e realtà.
2) “CARTOGRAFI ED ESPLORATORI” - Leggere mappe, orientarsi, trovare tesori.
3) “TRACCE, VERSI E ODORI” - Aguzziamo i sensi per scoprire gli animali nascosti.
4) “CASTAGNE, MARRONI, FUNGHETTI” - Alla scoperta del bosco autunnale.
Durata media visita guidata + laboratorio: 2h - Gruppi di max 25 pp.

...

 

- GARE DI ORIENTEERING "LO SPORT DEI BOSCHI" - dai 9 anni in sù.

L''Orienteering è una disciplina affascinante di esplorazione che impegna corpo, mente e spirito che consente ai ragazzi di affinare le capacità logiche e di orientamento. Svolgendosi all'interno del recinto, sarà possibile controllare in ogni momento la posizione dei partecipanti, in piena sicurezza.
Durata media 1h30' - Possibilità di adeguarlo a gruppi numerosi.

 

- GIOCO "CACCIA AI TESORI DEL BOSCO" - per bambini da 5 a 8 anni.

Un divertente gioco di "ricerca", in cui i bambini più piccoli potranno iniziare a esplorare boschi e prati in totale sicurezza.
Durata media 1h30' - Gruppi di max 20 bb. - Possibilità di più turni.

 

- TIRO CON L'ARCO - per bambini/ragazzi dai 10 anni in sù.

Impariamo, come Robin Hood, a centrare il bersaglio! Prove di Tiro con l'Arco nell'area Pratical del Parco. Verrà fornita tutta l'attrezzatura necessaria.
Durata media 1h30' - Gruppi di max 16 bb. - Possibilità di più turni.

Pacchetti su misura

A sostegno delle attività all'aperto disponiamo di un'aula didattica e sala convegni, posta all’interno dell’oasi faunistica; immersa nella natura, dispone di oltre 60 posti a sedere ed è attrezzata con computer, videoproiettore e microfoni. Organizziamo servizio di coffee-break, buffet, pranzi a prezzi convenzionati nel caratteristico ristorante a pochi metri dalla struttura.

E’ possibile preparare pacchetti personalizzati in base alle esigenze delle singole classi, con merenda e pranzo presso il nostro Bar-Ristorante. I vari pacchetti sono calibrati in base all’età degli alunni ed hanno costi diversi.

Richiedi un preventivo