Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudi per acconsentire al loro utilizzo

07b 05b 01b 03b 02b 04b 06b 08b 09b
 

aula

Aula Didattica del Parco del Monte Fuso
sempre alle ore 17,30

Progetto e coordinamento di Anna Pia Fantoni

 
     

24 luglio, domenica: Un medioevo meno buio del previsto” - podcast: 1° parte - 2° parte
Storie dei Longobardi, i nostri avi barbari.
Lezione Musicale di Paolo Galloni (voce narrante e a volte dulcimer)
e Francesco Benozzo (arpa celtica, voce cantante e a volte narrante).
Le origini del popolo longobardo, le sue leggende, le sue tradizioni, il suo lento viaggio dalla Scandinavia alle Alpi e l’arrivo in Italia, presentata come una terra promessa.

01 02 03 04

30 luglio, sabato: "Ama chi sei - Caramelle al veleno" - podcast: qui

Viaggio tra musica e dialogo di e con Barbara Barbieri
Autostima, paura della solitudine e del pregiudizio: un viaggio di musiche e parole.
"Caramelle al veleno" è un progetto concreto per sensibilizzare, affrontare ma soprattutto conoscere meglio il tema delle dipendenze e del disagio giovanile, non tanto dal punto di vista scientifico ma da quello umano. E' rivolto a tutti, ma in particolare ai ragazzi dai 15 anni ai 20 e alle loro famiglie.

05 07 08

31 luglio, domenica: "Uomini che uccidono le donne"- podcast: parte - 2° parte

Anna Pia Fantoni converserà con il gen. Garofano (ex comandante del R.I.S. di Parma) del suo libro in uscita a settembre "Uomini che uccidono le donne". Sempre più spesso donne di ogni età sono vittime di orribili fatti di sangue. Esaminando dieci casi emblematici, l'autore ci mostra come i progressi della scienza possano contribuire alla soluzione di delitti apparentemente insolubili.

09 10 11

5 agosto, venerdì: Perche' il Sole non si spegne mai?”

Questa e altre domande saranno oggetto del dialogo fra il publico e gli astrofisici Martha Haynes e Riccardo Giovanelli - cattedratici della Cornell University degli Stati Uniti e residenti estivi di Sarignana. Questo evento è progettato per i bambini e i ragazzi di qualunque età.

6 agosto, sabato: "Pedofilia: conoscerla per combatterla"- podcast: qui

Anna Pia Fantoni presenta Massimiliano Frassi fondatore e presidente dell’Associazione Prometeo onlus che da anni si occupa di lotta alla pedofilia, sostenendo le vittime dei pedofili e lavorando per creare una presa di coscienza del problema da parte della società. Massimiliano Frassi è stato insignito di numerosi riconoscimenti tra cui il premio Kiwanis - We Build International 2000, la medaglia della Polizia di Stato, conferitagli dal Questore di Bergamo nel 2003 e la medaglia d’oro del F.B.I., assegnata a lui (ed alla Prometeo) dal responsabile della storica F.B.I. di New York nel 2004. Consigliato a un pubblico adulto.

16a 17a 15a

7 Agosto, domenica: "E' solo l'inizio commissario Soneri"- podcast: qui

Anna Pia Fantoni presenta l’ultimo romanzo di Valerio Varesi. Sarà presente l'autore.
“... Tutta quell'acqua che scendeva ubriaca nel vento bizzoso, le strade ridotte a torrenti, le facciate dei palazzi infradiciate e incupite, le auto impotenti negli ingorghi, con gli autisti che sfogavano la rabbia in una sgangherata sinfonia di clacson, lo avevano talmente innervosito da suggerirgli qualche precauzione. La prima era di evitare le riunioni dal questore. La seconda, meno specifica, era di girare al largo da tutti. Infine, doveva trovarsi qualche distrazione.”
E la troverà, Soneri, la distrazione: nell'arco di poche ore verranno ritrovati due corpi; un ultras suicida e un leader del Sessantotto parmigiano. E ci vorrà tutta la sua tenacia per riuscire a capire cos'è realmente successo. Le riflessioni e le amarezze di Soneri sono le nostre, la domanda che si pone è la stessa: “Cosa stiamo lasciando, davvero, ai nostri figli?

12 13 14

 

09

artGarofano2

b1

b2

EDIZIONI PASSATE

01

03

02

 

ARCHIVIO EVENTI:  SCF ed. 2011  -  SCF ed. 2012  -  SCF ed. 2013